La nostra storia
Come è nata la Fondazione PACTA
Aprile 2022 - Presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, viene presentato il Patto per la decarbonizzazione del Trasporto Aereo con i suoi obiettivi e le relative attività.
Settembre 2022 - Si tiene il primo congresso annuale del Patto. In tale occasione i membri aderenti hanno condiviso le loro idee per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, dibattendo sulla normativa del settore ed evidenziando le tecnologie necessarie per la produzione di carburante sostenibile, lo sviluppo delle infrastrutture aeroportuali e dell’intermodalità.
Gennaio 2023 - Si tiene a Bruxelles, presso il Parlamento europeo, l’evento “Decarbonizing the aviation sector: Aeroporti di Roma presents an Italian best practice”, per illustrare anche a livello europeo le finalità del Patto per la Decarbonizzazione del trasporto aereo.
Marzo, Maggio, Giugno 2023 - Si tengono i tre gruppi di lavoro sulle tematiche relative alle Infrastrutture aeroportuali, Aeromobili ed Energia e Intermodalità. Gli incontri sono stati un’opportunità di confronto tra i membri del Comitato di Indirizzo, le Istituzioni e le Università che condividono studi sul tema, coinvolgendo i principali stakeholder del settore e contribuire alla redazione di proposte di policy.
Ottobre 2023 - Nel corso del secondo Congresso Annuale sono state presentate le proposte di Policy elaborate dai gruppi di lavoro che hanno rappresentato la base di partenza per i lavori del 2024. Un’occasione importante di confronto con i Rappresentanti istituzionali di riferimento.
Dicembre 2023 - Il Patto per la Decarbonizzazione del Trasporto Aereo viene selezionato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per essere presentato nell’ambito del Padiglione italiano alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28) a Dubai.
In continuità con quanto avviato in precedenza, la Fondazione PACTA nasce, coinvolgendo player industriali, stakeholder istituzionali e associazioni che, guidati dagli esperti del mondo accademico, intendono favorire il corretto posizionamento del settore dell'aviazione nel dibattito legislativo sulla transizione verde e la lotta al cambiamento climatico.
Giugno e luglio 2024 - Con l’obiettivo di definire una proposta concreta e condivisa da presentare al 3rd Annual Congress per accelerare la decarbonizzazione del trasporto aereo, si tengono le riunioni dei gruppi di lavoro, che hanno elaborato le policy in ambito SAF, Energy, Aeroporto Green, Intermodalità e Smart City.
Novembre 2024, si tiene alla COP29 di Baku il side event della Fondazione PACTA “The Italian air transport sector united for decarbonization: value chain, latest technological developments, and the roadmap towards national, European and international perspectives”. Alla presenza del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sono state presentate le attività della Fondazione mirate al raggiungimento dei comuni obiettivi di decarbonizzazione.
Novembre 2024 - Al Terzo Congresso annuale hanno partecipato rappresentanti del Governo e delle Istituzioni, del mondo accademico e dei membri della Fondazione e in tale occasione sono stati illustrati l’avanzamento degli scenari, le ultime proposte di policy e gli studi elaborati per traguardare l’obiettivo Net Zero nei tempi prefissati.